Intestazione

10 escursioni imperdibili per le festività

Testo

Monica Müller

Pubblicato

15.12.2023

ausfluege-festtage-header

Tutto pronto per le vacanze di Natale? Tante fantastiche idee per ogni condizione meteo.

ausflugsziele-festtage-nebel

(Foto: Mike Kaufmann)

Monte Blueme, BE

Sopra la nebbia

Le viste sconfinate fanno bene. Soprattutto quando si sfugge per un po' dalla nebbia. Un panorama che lascia senza parole è quello delle Alpi Bernesi e del lago di Thun con il monte piramidale Niesen. Questa vista da cartolina viene completata da una montagna dal dolce nome di Blueme, che in svizzero tedesco significa "fiore".

Saperne di più

 

ausflugsziele-festtage-dolder

(Foto: Keystone)

Pista di ghiaccio artificiale Dolder, Zurigo

Per filare come saette!

È il momento di allacciare i pattini e via! Scivolare sul ghiaccio mette in moto il corpo e la mente. La pista di ghiaccio artificiale Dolder a Zurigo è una delle più grandi piste di ghiaccio all'apert d’Europa, e uno scintillante albero di Natale sulla pista di ghiaccio crea un’atmosfera gioiosa durante le festività.

Saperne di più

 

ausflugsziele-festtage-bern

(Foto: Nordens Rodriguez)

Il Museo di storia naturale di Berna

Ciao Barry!

Il cane da salvataggio Barry attrae da sempre il pubblico. Ma per chi è alla ricerca di qualcosa di meno morbido, perché non dare un’occhiata alla mostra permanente «Wunderkammer» con i suoi 19’000 oggetti? Iguane, pesci, coccodrilli, pinguini e insetti sono conservati sotto vetro. Splendidamente stravagante.

Saperne di più

ausflugsziele-festtage-schloss

(Foto: Martin Maegli)

Castello di Thun, BE

Ritorno al Medioevo

Il castello Zähringer domina maestoso la città di Thun. Nell’imponente sala dei banchetti non è difficile immaginare come si intrattenevano gli ospiti, come si portavano avanti i negoziati e come si dichiaravano le guerre. I bambini possono diventare detective del castello o cimentarsi nel percorso dei cavalieri. 

Saperne di più

ausflugsziele-festtage-omega

(Foto: Jef Briguet)

Museo Omega, Bienne BE

Prendiamoci tempo

Il museo è impressionante anche dall’esterno: l’edificio si snoda lungo il fiume come un grande drago. Filmati, mostre ed elementi interattivi raccontano la storia del marchio svizzero legato agli orologi e alla misurazione del tempo.

Saperne di più

news-inhaltsbild-wettbewerb-stapferhaus-natur-2

(Foto: © Stapferhaus / Anita Affentranger)

Stapferhaus, Lenzburg AG

Con tutti i sensi

Temiamo la natura, la proteggiamo, la vendiamo, la ricerchiamo e la organizziamo. La mostra "Natura. E noi?" è un invito alla riflessione. Per esempio, camminando a piedi nudi su sabbia morbida, legno liscio, metallo freddo e piccole pietre. 

Saperne di più

ausflugsziele-festtage-zauberwald

(Foto: Cemil Erkoc)

Foresta magica di Lenzerheide, GR

Verso la luce

Dove in estate gli scoiattoli si nutrono di noci, durante le festività brillano le installazioni di vari artisti. Sul palco si esibiscono gruppi musicali per bambini e adulti e si possono assaporare leccornie di ogni genere. Come gyoza, raclette o churros. Una meraviglia. 

Saperne di più

ausflugsziele-festtage-aquatis

(Foto: Nuno Acácio)

Acquario Aquatis, Losanna

Sott’acqua

Sebbene solo il 2,5% circa delle acque del mondo sia costituito da acqua dolce, esse ospitano un’incredibile diversità di specie. Ad «Aquatis» è possibile ammirare 300 specie di pesci, rettili e anfibi provenienti da laghi e fiumi. 

Saperne di più

Foyer del Migros Museum für Gegenwartskunst

(Foto: Migros Museum)

Museo Migros di arte contemporanea, Zurigo

Attenzione ai dettagli

Con gli zaini per detective dell’arte, i bambini possono esplorare da soli la mostra in corso al Museo di arte contemporanea Migros. Con l’immaginazione e il talento investigativo, ragazze e ragazzi analizzano campioni di materiale misterioso e disegnano o inventano brevi storie poliziesche. Età ideale: da 8 a 12 anni.

Saperne di più

ausflugsziele-festtage-seilpark

(Foto: Grindelwald Seilpark / PD)

Parco arrampicata indoor, Grindelwald BE

Sempre più in alto!

Il più grande parco di arrampicata al coperto d’Europa si trova a Grindelwald. Non è necessario avere esperienza. A partire da un’altezza di 120 cm i bambini possono arrampicarsi su tre dei cinque percorsi e passare da un elemento all’altro. Per la «Parete nord» e il «Volo circolare» bisogna essere alti almeno 140 cm. Naturalmente i percorsi sono aperti anche agli adulti.

Saperne di più

Foto: Getty Images

La tua opinione