Intestazione

Come si mantiene fresca più a lungo la lattuga?

Testo

Nina Huber

Pubblicato

08.06.2023

Persona che tiene in mano della lattuga sopra un orto

La lattuga è composta per il 95% di acqua e avvizzisce rapidamente. Con queste astuzie la mantieni bella fresca per diversi giorni.

Come conservarla se hai molto spazio?

Se hai sufficiente spazio nel cassetto della verdura in frigorifero, incidi a croce la radice della lattuga e immergila in una ciotolina con poca acqua. Copri la lattuga con una pellicola forata (o con la confezione originale) e riponila nel cassetto della verdura.

Non conservarla mai in una scatola chiusa: così facendo l'umidità non fuoriesce e l'insalata si guasta più in fretta.

Come conservarla se hai poco spazio?

Se le foglie esterne sono già marroni, eliminale. Avvolgi la lattuga in un panno umido precedentemente spruzzato di aceto e succo di limone. Gli acidi tengono lontani i batteri. Riponi l'insalata nel cassetto della verdura.

Puoi avvolgere in un panno (asciutto!) anche l'insalata già tagliata, oppure metterla in un sacchetto per surgelati foderato con della carta da cucina.

Non riporla mai vicino a questa frutta e verdura

La lattuga è sensibile all'etilene emesso dalla frutta e verdura durante il processo di maturazione dopo il raccolto. Tienila quindi lontana da mele, pere, manghi, banane, pomodori e avocado.

Più fresca è, più vitamine contiene?

Il contenuto di vitamine è maggiore se l'insalata è fresca. In Svizzera la lattuga è di stagione da marzo a fine novembre. A proposito: le foglie esterne scure sono più ricche di vitamine di quelle chiare.

E se non hai voglia di mangiare la lattuga in insalata?

Lo sapevi che la lattuga può essere anche stufata? Le sue foglie possono diventare la base per diverse altre sorprendenti pietanze: che ne diresti di una minestra di lattuga ed edamame, di un hummus verde di ceci o di un pesto di lattuga?

Riduci in purea le foglie con mandorle pelate e olio di oliva, aggiungi un po' di pecorino e una presa di sale: ecco fatto! La lattuga sotto forma di pesto si conserva addirittura fino a quattro settimane.

Foto/scena: Getty Images

A quale astuzia ricorri per evitare lo spreco alimentare? Condividi le tue conoscenze con la community e scrivici un commento!

La tua opinione