Intestazione

Domande frequenti

Quale tema vorresti approfondire?

Impegno Migros

La Migros si impegna a favore della società investendo 160 milioni di franchi all’anno. Crea numerose proposte e fornisce impulsi negli ambiti convivenza, cultura, formazione, salute, tecnologia ed etica nonché clima e risorse. Con la varietà, l’indipendenza e la costanza che lo contraddistinguono, l’Impegno Migros è unico in tutto il mondo.

L’Impegno Migros sostiene sei ambiti tematici: convivenza, cultura, formazione, salute, clima e risorse nonché tecnologia ed etica. La marca ombrello Impegno Migros comprende i canali di promozione Percento culturale Migros, Fondo pionieristico Migros e Fondo di sviluppo Migros.

#iniziativaAmicizia

L’#iniziativaamicizia comprende diversi sottoprogetti che promuovono le amicizie e di conseguenza la coesione sociale. Ha avuto inizio nell’estate 2023 con l’estrazione di 1000 carte regalo Migros del valore di 250.– franchi ciascuna per esperienze da condividere. Ulteriori informazioni sono riportate su engagement.migros.ch/amicizia.

Concorso di idee

Il concorso di idee è il secondo sottoprogetto dell’#iniziativaamicizia. Verranno sostenuti progetti di importo compreso tra 10’000.- e 50’000.- franchi che promuovano uno scambio regolare e contribuiscano a stringere o a curare amicizie nello spazio fisico. 

I progetti non devono essere volti a soddisfare esigenze personali. Non è consentito trarre vantaggi economici dai progetti. Inoltre, non vengono finanziati costosi progetti infrastrutturali che necessitano di concessione edilizia.

Per partecipare devi compilare il modulo di richiesta allegando il budget, la descrizione del progetto ed eventuali altri documenti come statuti e conto annuale.
 

Sì, puoi anche candidarti individualmente. L’importante è che la tua idea di progetto non sia volta a soddisfare esigenze personali, ma che dimostri chiaramente di andare a beneficio di diverse persone.
 

A partire da un finanziamento di 15’000.- franchi si richiede una forma giuridica prestabilita (per es. associazione registrata, cooperativa o fondazione). Fino a un importo di 15’000.- franchi possono ricevere sostegno anche i progetti presentati da privati.
 

Non viene fornito sostegno alle organizzazioni che perseguono finalità puramente di lucro.
 

Entro l’8 ottobre 2023.
 

È possibile presentare i progetti fino all’8 ottobre 2023. A novembre e dicembre avrà luogo la preselezione e a gennaio la votazione del pubblico. I finanziamenti e l’attuazione dei progetti selezionati partiranno da febbraio 2024. Attuerai concretamente il tuo progetto al più tardi a partire dall’estate del 2024.
 

Il tuo progetto deve poter iniziare entro circa sei mesi dal momento dell’approvazione.
 

Dapprima vengono controllati i requisiti formali della tua candidatura, dopodiché la giuria esprime una valutazione in due fasi. Successivamente, 15 progetti verranno votati dal pubblico sul sito www.engagement-migros.ch. Tutta la Svizzera potrà partecipare alla votazione. Infine, verranno finanziati i 10 progetti più votati.
 

I progetti selezionati riceveranno un sostegno compreso tra 10’000.- e 50’000.- franchi. Se il costo del tuo progetto è superiore e sono coinvolti altri partner di finanziamento, abbiamo bisogno di ricevere una loro dichiarazione di impegno che dovrai allegare alla presentazione del progetto.
 

La prima tranche (50%) verrà versata alla stipula del contratto a febbraio 2024; la seconda tranche verrà corrisposta in seguito alla conclusione del progetto (indicativamente nell’estate del 2024, a seconda dell’andamento del progetto) e alla presentazione delle risposte alle domande (relazione finale). 
 

In caso di privati, consigliamo di svolgere le procedure finanziarie tramite un partner di progetto con forma giuridica. I contributi di sostegno superiori a 15’000.- franchi non possono essere versati su conti privati.

Il tuo progetto verrà documentato sul sito www.engagement-migros.ch e potrà essere pubblicato su altri canali di comunicazione.
 

Giuria

La giuria è composta da diversi/e esperti/e della Migros nonché da rappresentanti esterni.

Per la selezione, oltre ai criteri in termini di contenuto, la giuria verifica che il sostegno sia distribuito in modo equilibrato a progetti provenienti da tutta la Svizzera. Si cerca inoltre di fare in modo che i contenuti delle idee di progetto presentate siano diversificati.
 

La giuria seleziona 15 progetti che verranno sottoposti alla votazione del pubblico.
 

Votazione

L’8 gennaio 2024 i 15 progetti selezionati verranno votati dal pubblico sul sito www.engagement-migros.ch. Tutta la Svizzera potrà partecipare alla votazione. Verranno sostenuti e realizzati i 10 progetti più votati.

Sì. 

Sì.

Sì, per la votazione abbiamo bisogno di una foto tua o del tuo progetto.
 

Ti invieremo una nostra proposta da valutare e approvare. 
 

Certamente!
 

La votazione del pubblico verrà comunicata su diversi canali Migros e sui social media.
 

Ti serve aiuto?

Hai bisogno di un chiarimento e qui non hai trovato risposta? Ti aiutiamo noi. Contattaci direttamente all’indirizzo freundschaft@mgb.ch.

Vuoi partecipare al concorso di idee?